COSA SONO I LED Piemonte Torino Trofarello

Il Led è un componente elettronico che , al passaggio di una minima corrente , emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, (ecco perchè non attira la maggior parte delle specie di insetti sensibili agli ultavioletti), accendendosi immediatamente. Offre la possibilità di un direzionamento preciso, colori saturi e illuminazione colorata dinamica, insensibile a urti e vibrazioni formato compatto, tecnologia efficiente di lunga durata: 50.000 ore ed oltre, intervalli di manutenzione prolungati, ottimo funzionamento anche a temperature ridotte, efficace integrazione nei sistemi illuminotecnici.

In confronto alle lampade a bassa tensione, il vantaggio forse più evidente è quello dell’assenza di radiazioni UV/IR e quindi di calore emesso. I LED sono indicati pertanto ad illuminare gli oggetti delicati che si deteriorano con ultravioletti e infrarossi. La luce fredda comporta anche un altro vantaggio: quello di poter usare lenti in materiali sintetici, con il risultato di un direzionamento molto preciso che sarebbe praticamente impossibile da ottenere con i riflettori convenzionali. Un altro aspetto molto importante è quello dell’efficienza energetica. Le odierne generazioni di LED vantano un flusso luminoso da 70 a 160 lm/W a seconda della temperatura di colore, quindi decisamente superiore a quello delle lampade a bassa tensione. Inoltre a seconda del modello gli apparecchi LED durano 50.000 ore e anche di più, i costi degli interventi di manutenzione diventano piuttosto insignificanti.

Le ottiche dei LED sono formate da lenti che direzionano la luce nel modo preferito e con un’efficienza perfetta. A ciò si aggiunge la possibilità di generare effetti colorati dinamici (con LED RGB) con un impianto che oc- cupa poco spazio e che assorbe poca energia.