PERCHÈ I LED – L’illuminazione a LED

I LED rappresentano il futuro dell’illuminazione: soluzioni illuminotecniche per l’equilibrio tra ambiente, uomo ed energia. Negli ultimi anni hanno fatto enormi progressi penetrando con forza sempre maggiore il mercato dell’illuminazione. I LED stanno mettendo a disposizione sistemi di luce nuovi ed entusiasmanti rendendo possibile la creazione di prodotti fantasiosi e dagli effetti stupefacenti una volta tecnicamente impossibili.

Tali prodotti consentono di intervenire sostituendo i tradizionali sistemi d’illuminazione a neon, alogene, ioduri metallici, consentendo un notevole risparmio energetico (da un minimo del 50% a un massimo del 92%) e quindi economico, garantendo la stessa quantità di flusso luminoso, con la possibilità di modificare la tonalità esistente (gradi Kelvin, luce calda naturale e fredda).

L’UE ha stabilito l’obiettivo di riduzione del 20% del consumo totale di energia entro il 2020. Al fine di raggiungere questo obiettivo, è stato approvato un insieme di provvedimenti legislativi. Uno di questi è la Direttiva EUP (Energy-using Products, prodotti che consumano energia), che mira a ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi alimentati da energia elettrica. A seguito dei provvedimenti attuati per stabilire i requisiti minimi di efficienza energetica delle soluzioni di illuminazione, alcuni prodotti verranno gradualmente ritirati dal mercato. Se consideriamo le preoccupazioni attuali in merito alle conseguenze dei mutamenti climatici e delle emissioni di CO2 sul nostro pianeta, è naturale che si desideri ridurre i consumi energetici. Il numero crescente di normative che regolano l’illuminazione negli uffici impone un cambiamento immediato.

Per garantire la conformità alla direttiva, gli edifici adibiti ad uffici con una superficie superiore a 1.000 m2 devono calcolare consumi energetici e prestazioni e classificare il loro livello di efficienza energetica. Questa classificazione consiste nell’attribuzione di una Classe di efficienza energetica. Poiché la direttiva è ancora in fase di sviluppo, le normative saranno ancora più severe in futuro. E poiché è probabile che la classificazione ottenuta dal vostro edificio debba essere affissa e visibile a tutte le persone che visitano l’ufficio, rientrare in una Classe migliore è oggi più importante che mai. Una delle opportunità più interessanti per risparmiare energia consiste nel modificare l’illuminazione dell’ufficio. Le soluzioni di illuminazione, oltre a generare circa il 40% dei vostri costi energetici, sono quelle che richiedono minori investimenti e sforzi rispetto ad altre iniziative di risparmio energetico. Migliorare il vostro sistema di illuminazione è un modo economico per ottenere risparmi energetici fino all’80%. Alcune ricerche, inoltre, mostrano che gli edifici efficienti dal punto di vista energetico sono di particolare interesse per locatari e investitori, poiché questi ultimi riescono ad aggiudicarsi un canone d’affitto superiore di circa il 6-9% e un prezzo di vendita superiore del 16%. Questi dati nel complesso rendono un edificio, adibito a uffici di valore superiore, più facile da affittare o vendere.